2
Ipotesi sulle deleghe agli account Premium
Question asked by C SOFTWARE SRL - December 1 at 10:27 AM
Unanswered
Salve, non avendo ricevuto nessuna risposta chiara da Aruba provo a riepilogare i dubbi ancora esistenti sulla questione delle deleghe.
 
Dato per scontato ma non troppo il meccanismo "burocratico" (nel pannello Base c'è a sezione "Deleghe", ma poi sarà necessario formalizzare qualcosa per iscritto tra delegante e delegato? In caso di delega, cosa va inserito nella sezione "Responsabile dell'invio", i dati del delegante o quelli del delegato?...), come funzionerà "tecnicamente" il flusso dei file XML?
 
Mi spiego: se un account Base delega un account Premium (per es. il produttore del gestionale) all'invio dei file XML poi potrà l'account Base inserire per es. le pwd dell'account Premium e inviare direttamente dal suo PC, oppure (come temo) dovrà inviare effettivamente i file XML all'account Premium che poi li inoltrerà ad Aruba? In questo caso mi sembra necessario che il produttore del gestionale "metta su" un server per raccogliere i file e inoltrarli ad Aruba, e in senso inverso inoltrare le notifiche da Aruba all'account Base, se si vuole operare completamente dal gestionale (ed ignorando per ora il ciclo passivo...). Oltre al problema di "garantire" al delegante tempi certi di invio allo SDI (come da legge), nascerebbe un problema di riservatezza e sicurezza per tutto il tempo in cui i fle restano in possesso del delegato intermediario, e forse sarebbe il caso di firmare e criptare i file prima dell'invio da parte dell'account Base. 
 
Che ne pensate? Qualcuno di voi ha ricevuto qualche delucidazione da Aruba?
 
C Software srl

Reply to Thread