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Varie domande da un neo-partner fatturazione elettronica Premium
Question asked by SABE SOFT SNC - December 7 at 9:44 PM
Unanswered
Buona sera,
 
oggi ci è stato attivato l'account per la fatturazione elettronica Premium. Accedo la prima volta seguendo queste istruzioni: https: // guide.pec.it/ fatturazione-elettronica/ manuale-account-premium.pdf (o dovuta aggiungere qualche spazio al link, altrimenti il posto non veniva accettato).
I passi indicati in questo file .pdf fino a pagina 8 non mi hanno creato problemi (ho inserito i miei dati come partner, vero?). 
Poi da pagina 10 in poi parla delle deleghe. Ma per attivare questo (sinceramente non ho ancora capito se ci servono) devo prima creare dei cedenti/prestatori, pertanto passo a pagina 15.
Inserisco i dati di 1 dei ns. cliente, ma alla fine delle 5 videate (dopo aver inserito il PIN del SMS, come spiegato a pagina 19 del manuale), ricevo un messaggio di errore che cita:
"Non è possibile concludere l'operazione. Il servizio non è al momento disponibile. Si prega di riprovare più tardi."
Ovviamente ho riprovato tutto il pomeriggio, senza successo.
Prima di elencare i miei dubbi e domande premetto che noi vogliamo utilizzare il tutto esclusivamente via WebService. I ns. clienti, almeno in teoria, non dovrebbero mai accedere al sito Aruba. 
1) la procedura da me seguita è corretta? Nel senso devo io (e non l'utente finale) creare i singoli "Cedente/Prestatore"?
2) Qualcun altro ha ricevuto l'errore come sopra descritto? Se si, come lo ha risolto?
3) Secondo supporto telefonico di Aruba non è possibile creare in modo massiccio questi "Cedenti/Prestatori". A voi risulta qualche ticket aperto in merito? Noi dobbiamo creare ca. 400 utenti.
4) se ho capito bene altri thread di questo forum dopo la attivazione del cedente/prestatore (come da me tentato) il cliente finale riceve una PEC e deve inserire altri, ulteriori dati. Vero o ho capito male?
5) l'accesso via WebService - ambiente di produzione - con nome utente e PW che utilizziamo per accedere al pannello "Fatturazione Elettronica Premium" funziona. Adesso ci chiediamo se, dall'interno del ns. software, verranno sfruttati sempre solo queste credenziali (mi sembrerebbe strano) o se ogni "Cedente/Prestatore" riceverà delle credenziali proprie (come ho letto i altri thread). Se è vero questa seconda ipotesi come e quando gli riceve?
6) adesso torno al discorso deleghe (pagina 10 del manuale). Noi non vogliamo ne vedere le fatture dei ns. clienti ne inviare per loro conto delle fatture. Noi siamo una SW House, non siamo una azienda di servizio o commercialista. In questo caso le deleghe servono?
7) il ns. commerciali (prima della firma della offerta) ci ha detto che riceveremo un ns. codice SDI univoco. Oggi il call center (mi sembra competente) mi ha detto che invece è uguale per tutti i partner ed è quello generico di Aruba, pertanto KRRH6B9. Mi potete indicare quale ipotesi è giusta?
8) sempre dal commerciali ci è stato promesso che la creazione dei "Cedenti/Prestatori" sia automatizzabile via WebService. A voi risulta possibile?
Tante grazie in anticipo
Bruno
SABE SOFT snc - Bolzano

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